NEWS E EVENTI
- Marzo 23, 2023
Progetto LIFE del mese di marzo 2023: Progetto LIFE ICEGREEN:

“Imprimiamo una svolta verde al settore del gelato promuovendo un modello di business innovativo utilizzando refrigeranti a basso GWP” LIFE18 CCM/IT/001106
I refrigeranti a base di idrofluorocarburi (HFC) sono utilizzati in un’ampia varietà di apparecchiature di refrigerazione, sia domestiche che industriali, per la produzione o la conservazione degli alimenti. Essi hanno tuttavia un elevato fattore di Global Warming Potential (GWP). Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno decretato che, a partire dal 2022, gli HFC devono essere progressivamente sostituiti da gas con GWP inferiore a 150 unità.
La sfida del progetto LIFE ICEGREEN, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020, è stata quella di industrializzare una nuova generazione di macchine per gelato funzionanti a propano (R290), gas avente un GWP pari a 3 e che rappresenta per questo la migliore alternativa disponibile per piccoli sistemi ermetici.
Il progetto, portato avanti da Nemox International, azienda leader nella produzione di macchine da gelato per uso domestico, si è concluso nel 2021 e ha con successo anticipato e soddisfatto la normativa “F-gas”, introducendo sul mercato macchine ecologiche e innovative e promuovendo azioni efficaci di salvaguardia del clima nell’interesse dei produttori e dei consumatori.
ICEGREEN PRESENTAZIONE PROGETTO SIGEP 2021
Giorno 15/03/21
Giorno 16/03/21
Giorno 17/03/21
- Febbraio 10, 2020
Nemox presenterà il CORNER MODULARE ICEGREEN alla fiera Gelatissimo di Stoccarda dal 15-19.02.2020

- Febbraio 3, 2020
Nemox ha presentato il primo ICEGREEN CORNER alla fiera di Ambiente a Francoforte (Germania) il 7-11.02.2020

- Gennaio 14, 2020
Nemox International, l'impatto scende a zero e conquista l'Ue
Con Icegreen rivoluziona le macchine per gelato,ora al 100% ecologiche:
il progetto anticipa le nuove norme e viene cofinanziato dall’Europa
La Nemox International rinnova la sfida dal Sigep di Rimini, il Salone della gelateria in programma da sabato prossimo al 22 gennaio. L’azienda di Pontevico presenterà al pubblico il progetto «Icegreen »: contempla rivoluzionari macchinari per gelati 100% green.
UN CORNER ecosostenibile, con attrezzature che non prevedono l’utilizzo di gas serra, create interamente con componenti realizzati a basso consumo e materiali riciclabili, favorendo un risparmio energetico fino al 40%. Progettati per limitare anche l’impiego di acqua,grazie al raffreddamento ad aria, e per ridurre l’eccedenza di produzione, i macchinari mantecano e conservando solo la quantità giornaliera di gelato necessaria alla vendita. Una proposta «made in Bs» che anticipa di due anni l’entrata in vigore della normativa europea: dal 2022 renderà obbligatorio l’utilizzo di refrigeratori professionali con un indiceGwp( Global Warming Potential, potenziale di riscaldamento globale) inferiore a 150 (le creazioni «Icegreen» hanno un indice pari a 3).
Fonte:Bresciaoggi – Marta Giansanti
- Gennaio 12, 2020
A SIGEP 2020 NEMOX presenta ICEGREEN
Le macchine per gelato a impatto zero con refrigeranti ecologici e materiali riciclabili.
Pontevico (BS), 9 gennaio 2020 – Un corner per la produzione e vendita di gelato realizzato interamente con macchinari senza utilizzo di gas serra. È la novità che NEMOX International presenta al SIGEP, il Salone della gelateria in programma a Rimini dal 18 al 22 gennaio: macchine per gelato che utilizzano esclusivamente gas refrigeranti ecologici, con un impatto sull’ambiente praticamente uguale a zero.
Il progetto di NEMOX si chiama ICEGREEN e ha l’obiettivo di imprimere una svolta “verde” al settore del gelato.
I refrigeranti tradizionali utilizzati nelle macchine per gelato – così come nei frigoriferi, congelatori e climatizzatori – sono idrofluorocarburi, gas a effetto serra: 1 kg di questi gas, per esempio l’R404, ha un indice GWP (Global Warming Potential, potenziale di riscaldamento globale) equivalente a 3922 kg di C02, che corrisponde alle emissioni in atmosfera di un’automobile che ha percorso circa 40.000 chilometri.
- Ottobre 18, 2020
HOST MILANO DOMENICA 20 OTTOBRE 2019 ORE 15:00
SALA ALPHA 10 PADIGLIONE 10 2 PIANO
Tema: CAMBIAMENTO CLIMATICO, RISCALDAMENTO GLOBALE, MACCHINE DA GELATO, ESISTE UNA RELAZIONE?
